Motion design per la didattica a distanza

Motion design per la didattica a distanza

E per la lotta al Covid-19

Il motion design è una tecnica perfetta per i video didattici e per la formazione a distanza. Si adatta ad ogni tipo di messaggio, quindi egregiamente anche alla lotta al Covid-19.

Analizziamo il video qui sopra

Attraverso la tecnica del motion video viene prima evidenziato il problema della pericolosità del virus e della rapidità del contagio e successivamente offerta la soluzione. La prevenzione è una delle nostre armi principali e che consta di tre semplici gesti: L’utilizzo della mascherina e dei guanti, il distanziamento e la disinfezione. La leggerezza della grafica animata si presta a qualunque messaggio per la formazione online ma anche ad una riproduzione su di un monitor all’interno del punto vendita o di uno stand fieristico. Il video si conclude con un’immagine impattante, un pugno chiuso che indossa un guanto, e un messaggio positivo:

pugno con guanto insieme si vince
Il frame finale che reca il messaggio “Insieme si vince”

Come si realizza un video in motion design per la didattica a distanza

Con i termini storytelling e storyboarding intendiamo rispettivamente l’arte del raccontare storie e la sequenza d’immagini e didascalie che descrivono in successione i cambiamenti importanti di scena e di azione. Essi ricoprono un ruolo fondamentale e vengono approvati prima di passare alla fase di animazione. Anche per quanto riguarda le illustrazioni vettoriali collaboriamo con illustratori professionisti in grado di proporre diversi stili, sempre attuali. Inoltre ci sono servizi come Freepik che consentono il download gratuito di immagini vettoriali a patto che si citi loro e l’autore

Approvato lo storyboard si passa alle animazioni ed al sound design. I software più utilizzati per realizzare motion video sono Adobe Illustrator ed After effect.

Perchè conviene alle aziende e agli istituti la formazione online

Augurandosi che questa pandemia si concluda al più presto, il motion design per la didattica a distanza resta un ottimo investimento. Si tratta infatti di uno strumento che per le grandi operazioni consente un risparmio sugli spostamenti degli allievi o dei dipendenti. Non ultimo sugli stessi docenti che verranno coinvolti per la consulenza sulla realizzazione del video una tantum. Il video didattico rimarrà fruibile finchè i contenuti saranno considerati validi e l’eventuale modifica comporterà meno problemi che rigirare una scena con attori.

L’e-learning permette inoltre di misurare le visualizzazioni (complete e non) e spesso si associano dei questionari sempre online per verificare l’apprendimento.

In ogni caso se si preferisce al motion design dei veri docenti (o degli attori) abbiamo ampia esperienza anche nella regia, nella ripresa e nel montaggio video “tradizionale”. E possiamo occuparci anche del casting.

Share Button

admin

Articoli correlati

Read also x

Need Help? Chat with us